Nome iniziativa

Descrizione iniziativa

BENVENUTI A SCUOLA

Questo progetto nasce dall’esigenza di accogliere i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico, creando un contesto emotivo e sociale coinvolgente. Durante i primi giorni i nuovi alunni di classe prima conoscono gli ambienti della scuola e disegnano il proprio “autoritratto” su un foglio rotondo; gli alunni delle altre classi preparano gli elementi (fiori e farfalle) che al termine della prima settimana di scuola compongono il cartellone di benvenuto per i nuovi compagni (ogni “autoritratto” è incollato al centro di ogni fiore).

L’attività viene visualizzata su un pannello collocato in atrio.

NONNI  E  BAMBINI  SI

INCONTRANO

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Montebelluna e negli anni si è rivelato un fecondo momento di incontro tra nonni e bambini in cui vengono condivise esperienze di vita, competenze e relazioni significative. I laboratori proposti hanno indicativamente la durata di un paio di incontri e si concludono a maggio con la Festa dei “Giochi di una volta” e con la mostra degli elaborati prodotti.

TUTTI AL CINEMA

L’attività fa entrare fisicamente i bambini nell’ambiente Cinema per fruire di un linguaggio multimediale specifico. La collocazione nelle settimane in prossimità della pausa natalizia fa vivere agli alunni un’esperienza coinvolgente e aggregante immersi nell’atmosfera festosa dell’attesa.

È richiesto un contributo economico alle famiglie.

15 dicembre 2017

SCUOLA ALL’OPERA

Alcune classi aderiscono alla proposta didattica dell’Associazione Musicale Europa InCanto che prevede seminari per i docenti e laboratori nelle scuole durante i quali gli alunni possono scoprire tutto l’incanto dell’opera. L’atto conclusivo del progetto coinvolge attivamente gli alunni in uno spettacolo lirico, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata.

Quest’anno l’opera affrontata è “Aida” di Giuseppe Verdi.

È richiesto un contributo economico alle famiglie.

Da febbraio a maggio (la data della rappresentazione sarà comunicata dall’Associazione)

SPORTIVA… MENTE!

Durante i 3 giorni dedicati allo sport nel calendario scolastico regionale, sono organizzate iniziative, anche in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, per promuovere i valori educativi dello sportemotivare le giovani generazioni all’attività motoria e fisica. Quest’anno sono previsti attività acquatiche in collaborazione con la piscina di Montebelluna, attività motorie a rotazione presso il palazzetto Frassetto (arrampicata, judo, yoga della risata, cheerleading...) e un percorso naturalistico nel vicino Montello per sperimentare il “camminare lento”.

15-16-17 febbraio 2018

GIOCO SPORT

In collaborazione con le società sportive del territorio si svolgono alcune lezioni di attività motorie propedeutiche alle varie discipline sportive (pallavolo, atletica, calcio, danza…).

WE THE KIDS

Aderendo alla sesta edizione del progetto Kids Creative Lab, ideato da Collezione Guggenheim e OVS, gli alunni sperimentano un laboratorio creativo a scuola che li coinvolge in una performance a carattere motorio condotta da un artista contemporaneo che si occupa di Social Practice diventando protagonisti di un’opera d’arte contemporanea.

SCACCHI A SCUOLA

 

 

 

 

 

 

In collaborazione con il Circolo Scacchistico Vergani di Montebelluna viene proposto un corso di 10 ore per le classi 4^ e 5^. Il gioco degli scacchi è uno strumento ludico e interattivo, che, impegnando gli alunni nell’affrontare e nel risolvere situazioni problematiche, favorisce lo sviluppo di capacità logiche e di pensiero procedurale, rafforza la fiducia nei propri mezzi ed esercita al rispetto degli altri e all’accettazione del confronto.

È richiesto un contributo economico alle famiglie.

Tutti i mercoledì da ottobre a dicembre

POPART

Le classi visitano la mostra a Ca’ dei Carraresi a Treviso dedicata all’artista Andy Warhol seguiti da un esperto del settore che li guida alla lettura delle installazioni e delle sale tematiche. È inoltre previsto un laboratorio di produzione in cui gli alunni possono reinterpretare le più famose opere di Warhol per personalizzare una T-shirt.

È richiesto un contributo economico alle famiglie.

27 marzo 2018

IN GITA A...

Per approfondire aspetti scientifici, ambientali, naturalistici viene proposta un’uscita didattica presso La Case delle farfalle di Montegrotto (PD). L’uscita di plesso mira inoltre a rafforzare il clima di condivisione e di partecipazione e diventa occasione importante per sperimentarsi in compiti situati e concreti.

È richiesto un contributo economico alle famiglie.

1 giugno 2018

L’ORA DEL CODICE

Nella settimana dal 4 all’10 dicembre gli alunni partecipano  a “L'Ora del Codice”, modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività, in concomitanza con analoghe iniziative in corso in tutto il mondo. L’attività viene svolta con il supporto della piattaforma messa a disposizione dal progetto ministeriale “Programma il futuro”.

STORIA IN CLASSE

Per le classe 4^ e 5^ sono previsti dei laboratori didattici a cura del maestro Gino Merlo che, attraverso attività pratiche e di approfondimento tematico, integrano la programmazione disciplinare di storia.

PROGETTO BIBLIOTECA

La classe seconda si reca in visita alla Biblioteca Comunale e per conoscere gli spazi e i servizi messi a disposizione degli utenti e partecipa ad una lettura animata. La classe quinta assiste ad una lettura animata di brani tratti dai libri di J. K. Rowling ad opera di esperti lettori volontari messi a disposizione della Biblioteca Comunale. La Biblioteca inoltre collabora con la scuola fornendo alle insegnanti libri in prestito per gli alunni.

 

Progetto continuità "Il Montello"

clicca sull'immagine per acccedere al progetto

La Piave, il bosco del Montello e la via Postumia, secolo XVII, Archivio di Stato di Treviso

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Clicca sull'immagine per accedere al sito, creato dal prof. Renato Durante, dove trovare i materiali prodotti dalle scuole nell'anno scolastico 2016-17

Contatti

 

Risultati immagini per mail  telefono indirizzoVia Crociera, 1- 31044 Montebelluna (Tv)- 

TEL. +39 0423-24055/23809  FAX +39 0423-23809

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

       Risultati immagini per indirizzo

Trovaci sulla mappa

 

                                                                                             

 

 

 

 

 

Inizio