NOME INIZIATIVA DESCRIZIONE INIZIATIVA
BENVENUTI A SCUOLA Il progetto nasce dall’esigenza di accogliere i nuovi iscritti nell’ambiente scolastico, creando un contesto emotivo e sociale coinvolgente. Durante i primi giorni i nuovi alunni di classe prima conoscono gli  ambienti della scuola attraverso giochi e  attività di animazione;  gli  alunni  delle  altre  classi  decorano un  “biglietto”  di benvenuto che al termine della prima settimana di scuola consegneranno ai nuovi compagni. L’attività viene visualizzata su un pannello collocato in atrio.
 
NONNI  E  BAMBINI  SI INCONTRANO  Il  progetto  è  realizzato in  collaborazione con  i  Servizi  Sociali  del
Comune di Montebelluna e negli anni si è rivelato un fecondo momento di incontro tra nonni e bambini in cui vengono condivise esperienze di vita, competenze e relazioni significative. I laboratori proposti hanno indicativamente la durata di un paio di incontri e si concludono  a  maggio  con  la  Festa  dei  “Giochi  di  una  volta”  e  la mostra degli elaborati prodotti.
SCUOLA ALL’OPERA Alcune classi aderiscono alla proposta didattica dell’Associazione Musicale Europa InCanto che prevede seminari per i docenti e laboratori nelle scuole durante i quali gli alunni potranno scoprire tutto l’incanto dell’opera. L’atto conclusivo del progetto coinvolge attivamente gli alunni in uno spettacolo lirico, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata.
L’opera di riferimento è “Il flauto magico” di A. Mozart.
È richiesto un contributo economico alle famiglie.
 
SCACCHI A SCUOLA In collaborazione con il Circolo Scacchistico Vergani di Montebelluna viene proposto un corso di 10 ore per tutte le classi. Il gioco degli scacchi è uno strumento ludico e interattivo, che, impegnando gli alunni  nell’affrontare  e  nel  risolvere  situazioni  problematiche,  ne favorisce lo sviluppo di capacità logiche e di pensiero procedurale
insieme  alla  fiducia  nei  propri  mezzi,  al  rispetto  degli  altri  e all’accettazione del confronto.
È richiesto un contributo economico alle famiglie.
TUTTI AL TEATRO Accogliendo le proposte del territorio, gli alunni potranno assistere ad uno spettacolo teatrale. L’attività fa entrare fisicamente i bambini nell’ambiente Teatro per fruire di un linguaggio culturale specifico.
È richiesto un contributo economico alle famiglie.
SPORTIVA… MENTE! Durante  i  3  giorni  dedicati  allo  sport  nel  calendario  scolastico regionale,  saranno  organizzate  iniziative,  anche  in  collaborazione
con le associazioni sportive del territorio, per promuovere i valori educativi  dello  sport e  motivare  le  giovani  generazioni  all’attività
motoria  e  fisica.  In  particolare sono  previsti  un  Incontro  con  un campione    dello    sport,    un’esibizione    sportiva,    una    lezione propedeutica ad  uno  sport  e  un  percorso  naturalistico nel  vicino Montello per sperimentare il “camminare lento”
GIOCOSPORT In  collaborazione  con  le  società  sportive  del  territorio  verranno svolte alcune lezioni di attività motorie propedeutiche alle varie discipline sportive.
SOSTENART Aderendo alla quinta edizione del progetto Kids Creative Lab, ideato da Collezione Guggenheim e OVS, gli alunni sperimenteranno un laboratorio creativo a scuola che introduce il tema della sostenibilità legato al rispetto dell’ambiente e all’educazione delle generazioni future. Il progetto educativo si fonda sulla pratica partecipativa che valorizza   il   contributo   individuale   all’interno   di   un   progetto condiviso.  Gli  elaborati  delle  singole  classi  infatti  danno  vita  a un’unica installazione collettiva dove ogni bambino sarà parte di un grande processo creativo nel quale “io” diventa “noi”.
L’ORA DEL CODICE Nella  settimana dal  5  all’11  dicembre gli  alunni  parteciperanno a
“L'Ora del Codice”, modalità base di avviamento al pensiero computazionale  che  consistente  nello  svolgimento  di  un'ora  di attività, in concomitanza con analoghe iniziative in corso in tutto il mondo.  L’attività  viene  svolta  con  il  supporto  della  piattaforma messa   a   disposizione   dal   progetto   ministeriale   “Programma   il futuro”.
USCITE DIDATTICHE Per approfondire aspetti scientifici, ambientali, naturalistici, storici vengono proposte uscite didattiche, anche di durata superiore alle 4 ore,  che  rafforzano il  clima  di  condivisione e  di  partecipazione e diventano occasioni importanti per sperimentarsi in compiti situati econcreti. Se possibile vengono individuate mete che permettano di aggregare tutte le classi.
È richiesto un contributo economico alle famiglie.
STORIA IN CLASSE Per le classe 3^e 4^ sono previsti dei laboratori didattici a cura del maestro Gino Merlo che, attraverso attività pratiche e di approfondimento tematico, integreranno la programmazione disciplinare di storia.
PROGETTO BIBLIOTECA La classe terza assisterà ad una lettura animata di un testo di Roald
Dahl ad opera di un esperto messo a disposizione della Biblioteca
Comunale.  La  Biblioteca  collabora  con  la  scuola  fornendo  alle insegnanti libri in prestito per gli alunni.
SCUOLA AVIS Allo   scopo   di   far   conoscere   la   necessità   e   l’importanza   della donazione del sangue e il ruolo svolto dalla associazione AVIS nel volontariato,  accogliendo  le  proposte  didattiche  della  sezione  di Montebelluna,   gli   alunni   della   classe   quinta   svolgeranno   un laboratorio   che   li   coinvolgerà   emotivamente   in   attività   ludico pratiche  e  li  impegnerà  in  riflessioni  sui  temi  della  cittadinanza attiva, della partecipazione e della solidarietà.

EDUCAZIONE

ALL’AFFETTIVITÀ

E ALLA SESSUALITÀ

Il progetto per gli alunni di classe quinta affronta il tema della sessualità   a   partire   dalle   sue   diverse   dimensioni:   affettiva, relazionale  e   corporea.  Vengono   realizzati   in   ogni   classe   3/4 interventi della  durata  di 2 ore, preceduti e seguiti  da  incontri di condivisione del percorso e dei risultati con i docenti del team e genitori.
È richiesto un contributo economico alle famiglie.

 

Statistiche

Visite agli articoli
323376
Inizio