Libri consigliati ai genitori

LIBRO-BRAIN-GYM

BRAIN GYM

IL MOVIMENTO E' LA CHIAVE PER IMPARARE

Presentazione dei 26 movimenti che compongono il metodo Brain Gym

Autori: Paul e Gail Dennison
Edizioni Kal.it, Reggio Calabria 2008
costo: € 29

reperibile sui siti che vedono libri online

 

Uffa che rabbia

UFFA CHE RABBIA!

Furio è un bambino altamente infiammabile, un candelotto di dinamite pronto a esplodere a ogni minima scintilla. La sua rabbia è tale da fargli perdere il controllo e questo gli procura solo guai.

Un giorno da una piccola lampada prende vita uno scienziato un po’ strano, che lo accompagnerà alla scoperta di che cos’è la rabbia, dove viene prodotta e come arrabbiarsi in modo sano senza perdere più il controllo.

Un libro sulla rabbia, scritto per bambini, ma da leggere insieme agli adulti: con mamma e papà, se anche loro hanno difficoltà di gestione della rabbia, con insegnanti o con terapeuti.

erikson live liberamente scaricabile dal sito della Erickson, basta iscriversi

 

libro coccole e capricci

COCCOLE E CAPRICCI

Uno sguardo disincantato su come i bambini possono condurre all'esasperazione anche i genitori più pazienti.

Nancy Samalin illustra con chiarezza e ironia i fattori più frequenti che scatenano la rabbia e propone modi pratici e concreti per indirizzare quell'emozione. I genitori impareranno così a essere meno severi con se stessi, più sicuri del loro ruolo e più equilibrati.

 

disponibile per il prestito nella biblioteca di Montebelluna

FATE I BRAVI!

Tata Lucia - vera "Mary Poppins" del Terzo Millennio, ma soprattutto esperta di comportamenti nell'infanzia - si dedica alla cruciale fase dalla nascita ai 3 anni, presentando regole chiare e consigli efficaci per accogliere nel migliore dei modi un neonato in famiglia e accompagnarlo, mese dopo mese, nell'affascinante cammino alla scoperta del mondo.

disponibile  per l'interprestito nelle biblioteche di

  CAERANO DI SAN MARCO Biblioteca comunale , CASIER Biblioteca comunale , CODOGNE' Biblioteca comunale , CORDIGNANO Biblioteca civica E. Francesconi , CORNUDA Biblioteca comunale , NERVESA Biblioteca comunale , ODERZO Biblioteca civica Fondaz. Oderzo Cultura , PAESE Biblioteca comunale , PONZANO VENETO Biblioteca comunale , SAN PIETRO DI FELETTO Biblioteca comunale , SPRESIANO Biblioteca comunale , Tutte

le regole per i genitori

LE REGOLE PER I GENITORI

UNA GUIDA IN 100 PUNTI PER CRESCERE FIGLI SERENI, EQUILIBRATI E SICURI DI SÉ

Le regole per i genitori sono una serie di principi e comportamenti preziosi per muoversi tra le sfide tipiche del rapporto genitori-figli con tenacia, buonsenso e rispetto. Perché l'amore non basta.

disponibile per il prestito presso la biblioteca di Montebelluna

 

DIGLI DI NO, FALLO PER LUI!

Tutti i genitori cercano il meglio per i propri figli; ma spesso finiscono per sommergerli di cibo e giochi assumendo un atteggiamento lassista, superindulgente che alla fine impedisce ai piccoli di sviluppare quelle capacità morali ed emotive basilari per la vita adulta. In questo libro, pieno di consigli pratici, strategie efficaci e storie vere, gli autori insegnano a tutti i genitori a prevenire o rimediare i danni dell'eccessiva indulgenza, spiegando come insegnare ai bambini quanto è "abbastanza", come fissare regole e strutture ferme, come instillare senso di responsabilità.

libro-aiuto-mio-figlio

AIUTO, MIO FIGLIO DEVE FARE I COMPITI

Manuale per genitori stressati e figli feisbucmaniaci che si annoiano a fare i compiti... Scritto da una mamma svela come aiutare i propri figli a fare i compiti senza rinunciare a playstation, youtube, social network...

dal sito www.bambinopoli.it

LA GIOIA DI STUDIARE

«La gioia di studiare»: l’idea di questo fascicolo nasce dal profondo desiderio dell’autore di comunicare la propria esperienza a chi, giovane impegnato nella fatica dello studio, voglia scoprire il gusto dell’apprendere e dell’affrontare ciò che per lui risulta nuovo ed inedito.

libro-dalla-motivazione

DALLA MOTIVAZIONE AL METODO DI STUDIO

In questo libro, unico nel suo genere, gli autori presentano un concetto avvincente e scientificamente fondato sulla funzione e sulla fisiologia del cervello e spiegano, in modo chiaro e discorsivo, come un programma di attività fisica, integrato nella vita quotidiana del bambino, possa influenzare profondamente i processi della crescita cerebrale e dell’organizzazione neurologica. Inoltre dimostrano come gli effetti concatenati di questi processi stimolino sia la crescita intellettiva e sociale sia lo sviluppo fisico e, non contenti delle sole spiegazioni teoriche, forniscono anche una risposta precisa, graduale e logica per permettere a ogni bambino di raggiungere questi obbiettivi.

Come Insegnare al Vostro Bambino ad Essere Fisicamente Splendido

COME INSEGNARE AL VOSTRO BAMBINO AD ESSERE FISICAMENTE SPLENDIDO

In questo libro, unico nel suo genere, gli autori presentano un concetto avvincente e scientificamente fondato sulla funzione e sulla fisiologia del cervello e spiegano, in modo chiaro e discorsivo, come un programma di attività fisica, integrato nella vita quotidiana del bambino, possa influenzare profondamente i processi della crescita cerebrale e dell’organizzazione neurologica. Inoltre dimostrano come gli effetti concatenati di questi processi stimolino sia la crescita intellettiva e sociale sia lo sviluppo fisico e, non contenti delle sole spiegazioni teoriche, forniscono anche una risposta precisa, graduale e logica per permettere a ogni bambino di raggiungere questi obbiettivi.

imparare-matematica

IMPARARE LA MATEMATICA A TRE ANNI

Questo libro fornisce un programma giornaliero semplice e chiaro per insegnare la matematica ai bambini piccoli. La matematica, sostengono gli autori, non è una materia di studio come la geografia o la storia, ma un modo di pensare e di ragionare; il suo insegnamento non deve essere un compito ingrato, bensì un’esperienza gioosa, divertente e di grande soddisfazione. Essa apre un’altra meravigliosa strada sulla lunga via che porta alla maturità.

libro_Come_crescere_un_bambino_sicuro_di_se

COME CESCERE

UN BAMBINO SICURO DI SE'

Un bambino sicuro di se stesso sarà poi un adulto equilibrato, perché la mancanza di autostima è la causa di pericolosi disturbi della personalità.

L'ingrediente principale della sicurezza è la convinzione che ci si può fidare di se stessi: delle proprie emozioni, dei propri desideri delle proprie capacità e delle proprie attitudini.

disponibile per il prestito presso la biblioteca di Montebelluna

 

libro regalo di natale del bambino naturale

ME LO LEGGI?

Cosa sente il bimbo nel pancione?
Perchè è importante leggere e raccontare storie sin dai primi mesi di vita?
Possiamo favorire l’amore per la lettura in età scolare?
Meglio leggere o raccontare? C’è ancora spazio per le fiabe classiche?

Le informazioni scientifiche, gli approfondimenti di vari esperti (pediatri, psicologi, pedagogisti) e i suggerimenti pratici proposti in questo libro offrono una risposta a tutti questi interrogativi.

disponibile per i prestito presso la biblioteca di Montebelluna

libri_grande_8

LEGGERE A TRE ANNI

Scritto per i genitori, questo brillante libro affaccia l’idea rivoluzionaria secondo la quale i bambini hanno molte più potenzialità di quante gli adulti non ne riconoscano loro.Tra l’altro l’autore dimostra che i bambini piccoli desiderano apprendere a leggere, che essi possono apprendere a leggere , che in realtà lo fanno a nostra insaputa e che è bene che lo facciano.Al riguardo, dopo aver discusso le varie tesi che sono state affacciate in rapporto al problema dell’insegnamento della lettura in età precoce, espone in dettaglio un metodo per insegnare a leggere ai piccoli.

Disponibile per l'interprestito (consultare il sito della biblioteca di Montebelluna)

 

Progetto continuità "Il Montello"

clicca sull'immagine per acccedere al progetto

La Piave, il bosco del Montello e la via Postumia, secolo XVII, Archivio di Stato di Treviso

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Clicca sull'immagine per accedere al sito, creato dal prof. Renato Durante, dove trovare i materiali prodotti dalle scuole nell'anno scolastico 2016-17

Contatti

 

Risultati immagini per mail  telefono indirizzoVia Crociera, 1- 31044 Montebelluna (Tv)- 

TEL. +39 0423-24055/23809  FAX +39 0423-23809

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

       Risultati immagini per indirizzo

Trovaci sulla mappa

 

                                                                                             

 

 

 

 

 

Inizio